Vai al contenuto

Tutto su James Taylor, uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi

Chitarra

James Taylor: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Fire and Rain e You’ve Got a Friend.

Oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Una carriera lunga e pluripremiata, sia come interprete che come grande, grandissimo autore. James Taylor è stato questo e molto altro, e ancora oggi continua a emozionare moltissimi fan in tutto il mondo grazie a una poetica delicata che ha riscritto la storia del rock, del folk e del country. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è James Taylor: biografia e carriera

James Vernon Taylor è nato a Boston, in Massachussetts, il 12 marzo 1948 sotto il segno dei Pesci. Cresciuto in Carolina del Nord, figlio di un soprano, studia fin da bambino musica, in particolare il violoncello, per poi dedicarsi alla chitarra a partire dal 1960. Dopo aver abbandonato la scuola, forma una band col fratello Alex. Viene però poco dopo ricoverato in un ospedale psichiatrico per curare una forma di depressione. Nonostante questo riesce a ottenere il diploma e si iscrive alla Milton Academy, formando di lì a poco la The Flying Machine, con cui incide il suo primo singolo, di scarso successo.

Chitarra
Chitarra

La prima svolta della sua vita arriva qualche anno dopo quando, grazie all’aiuto di Peter Asher, fratello dell’allora fidanzata di Paul McCartney, riesce a ottenere un’audizione alla Apple Records dei Beatles. Son proprio McCartney e Harrison a decidere di produrre il suo primo album. Nonostante la benedizione dei due Fab Four, l’album non ottiene però un immediato successo.

L’attenzione del grande pubblico arriva solo qualche tempo dopo, nel 1970, quando lancia l’album Sweet Baby James, che viene trascinato al successo dal brano Fire and Rain:

La sua carriera cambia così in maniera improvvisa. Finisce sulla copertina di Time e diventa uno dei massimi rappresentanti di una nuova corrente cantautorale crepuscolare e soggettivistica. Proprio in questo periodo, nel 1971, conquista il suo primo Grammy grazie al brano You’ve Got a Friend, scritta originariamente per Carole King, sua mentore e partner sentimentale per un breve periodo.

Tra alti e bassi, negli anni Settanta la carriera di Taylor prosegue con buoni risultati. Sul finire del decennio firma un nuovo contratto con la Columbia e vince un altro Grammy, stavolta per Handy Man, confermandosi come uno dei cantautori più amati anche dall’Academy. A causa di problemi di tossicodipendenza all’inizio degli anni Ottanta la sua carriera sembra però frenare, tanto da fargli pensare di ritirarsi nel 1985, dopo aver adempiuto all’ultimo obbligo contrattuale: un concerto al Rock in Rio nella stessa sera di Ozzy Osbourne. L’incredibile consenso ottenuto in quell’occasione lo convince però a riprendersi in mano la sua vita e la sua carriera, di fatto regalandogli una seconda giovinezza.

Cosa fa oggi James Taylor? Nonostante il tempo che passa e diversi problemi, continua a essere attivissimo nella sua vita sul palco e fuori dal palco e ha pubblicato da poco un nuovo album.

James Taylor: la discografia in studio

1968 – James Taylor

1970 – Sweet Baby James

1971 – James Taylor and the Original Flying Machine 

1971 – Mud Slide Slim and the Blue Horizon

1972 – One Man Dog

1974 – Walking Man 

1975 – Gorilla 

1976 – In the Pocket 

1977 – JT 

1979 – Flag 

1981 – Dad Loves His Work 

1985 – That’s Why I’m Here 

1988 – Never Die Young 

1991 – New Moon Shine 

1997 – Hourglass 

2002 – October Road 

2004 – A Christmas Album 

2006 – At Christmas 

2008 – Covers 

2015 – Before This World 

2020 – American Standard 

La vita privata di James Taylor: moglie e figli

James si è sposato per la prima volta con la cantante Carly Simon. Dalla loro relazione sono nati i figli Ben e Sally. A causa delle sue lunghe assenze, dovute alla tournée, i due entrarono presto in crisi e nel 1983 finirono per separarsi definitivamente.

Dal 1985 al 1995 è stato sposato con l’attrice Kathryn Walker, mentre nel 2001 ha preso in moglie Caroline ‘Kim’ Smedvig, direttore delle pubbliche relazioni e marketing della Boston Symphony Orchestra. Dalla loro relazione sono nati i gemelli Rufus e Henry, nati nel 2001 da un’amica di famiglia che ha prestato loro gli ovuli per la fecondazione in vitro.

Leggi anche
Chi è Carly Simon, la cantante di You’re So Vain

Sai che…

– Il suo primissimo modello è stato Woody Guthrie.

– Durante il suo primo periodo a New York James divenne vittima di tossicodipendenza.

– Sul finire degli anni Sessanta fu vittima di un incidente motociclistico che gli impedì per diverso tempo di suonare.

– Nel 2002 ha collaborato anche con l’italiana Chiara Civello.

– Nel 2018 è stato ospite del Festival di Sanremo. Nell’occasione ha cantato con Giorgia una splendida versione di You’ve Got a Friend.

– Su Instagram James Taylor ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2023 7:39

In memoria di Keith Emerson, uno dei più grandi tastieristi di sempre